Concerto
So Yeon Kim, violino
Akanè Makita, pianoforte
Sala Accademica, Piazza S.Agostino, 20 Roma, 10 novembre 2010
|
|
|
SO YEON KIM
Nasce a Seoul nel 1994 entra al Conservatorio Cattolico di Seoul. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali senza limite di età, nel 1996 tiene numerosi concerti come solista, suonando con l’Orchestra “Chamber Madrid” e con l’Orchestra Sinfonica “Corea”. Nel 1998 entra nella prestigiosa scuola media di musica “Yewon”. Successivamente si trasferisce in Italia dove frequenta il corso di violino presso l’Arts Academy di Roma sotto la guida del M° Pasquale Pellegrino, per poi proseguire gli studi al Conservatorio di “Santa Cecilia” dove consegue il diploma di I livello, ed il biennio di II livello con il massimo dei voti e la lode.
Ha partecipato alle masterclasses dei violinisti: S. Mintz, G. Carmignola, S. Accardo, Z. Bron, I. Oistrach, M. Sirbu, D. de Rosa, B. Canino, etc.
Suona in duo da dieci anni con il pianista Gesualdo Coggi, con il quale ha tenuto concerti per varie associazioni in diverse città italiane e straniere. Nel 2003 partecipa a “Ravenna Musica”, esibendosi presso il Teatro Alighieri,in una stagione che vantava solisti come: S. Accardo, K. Zimerman, V. Mullova.
Nel 2003 vengono scelti per rappresentare il Conservatorio di S.Cecilia nella rassegna europea di giovani concertisti che si è svolta a Berna.
Nel gennaio 2004 è stata invitata dall’Associazione “Gum-ho” a Seoul partecipando al “ Gum-ho Rising Stars. Con i cameristi del Conservatorio di “Santa Cecilia”, come I° violino di spalla, ha effettuato numerose tournés (New York,Al Cairo,Bruxelles, Paris).
Come solista, esegue il concerto di Beethoven e Tchaikovsky con l’orchestra del Conservatorio di S. Cecilia.
Ha collaborato con il M. Carlo Boccadoro e J. M. Sciutto e per il Festival Internazionale di musica contemporanea con il M° Marco Angius, e dal 2006 collabora con L’Ensemble Algoritmo. Contemporaneamente si perfezione presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° F.Cusano e risulta vincitrice di una borsa di studio bandita per gli allievi tra tutti i corsi.
Nel 2007 è vincitrice del primo premio al Concorso Internazionale Violinistico “Pieve di Soligo”. E’ stata invitata a tenere i concerti per varie Associazioni tra le quali, Accademia Nazionale di Santa Cecilia ,Nuova Consonanza,Teatro di Roma, Amici della musica Milano, Fondazione Arts Academy, AGi. Mus, Camerata Musicale Barese, etc.
Nel 2009 ha partecipato al “Rome Chamber Music Festival” presso il Teatro Oratorio del Gonfalone esibendosi, tra i vari artisti, con R. McDuffy e E. Dindo e nello stesso periodo collabora in duo con il M° E.Pace.
Si diploma con il massimo dei voti e la lode all'Accademia di Santa Cecilia in Roma sotto la guida del M°. Domenico Nordico. Attualmente è iscritta al primo anno dell’Accademia Santa Cecilia sotto la guida del M ° Rocco Filippi. |
|
|
|
AKANE' MAKITA
Pianista di origine giapponese, nel 2003 risulta vincitrice del 2°premio (1°non assegnato) al “Claudio Arrau International Piano Competition” in Cile. Nell’occasione suona il I Concerto di L.V.Beethoven con l’Orchestra Sinfonica del Cile diretta da David Del Pino; e viene definita come “la concorrente la cui visione musicale più si avvicina alla poetica del Maestro Arrau” dalla pianista Edith Fischer, presidente della giuria nonché allieva del grande musicista cileno.
Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S.Cecilia a Roma,sotto la guida di Fausto Di Cesare, ha proseguito i suoi studi con Franco Scala, Boris Petruschansky e Giovanni Valentini all’Accademia Pianistica di Imola e da Sergio Perticaroli all’Accademia S.Cecilia a Roma; e alla sua formazione artistica hanno contribuito anche Leonid Margarius, Charles Rosen, Glenn Wilson, Jacques Rouvier, Louis Lortie, Fou Ts’ong,; nonché Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e il Trio Tchaikovsky.
Ha vinto primi premi assoluti in Concorsi internazionali (“Isola di Capri”, “Città di Valentino”, “Premio Gorgni”) e nazionali (“Mascia Masin”, “Premio Lucus”, “Premio Schumann”), a Sanremo classica le hanno conferito il Merito Speciale per l’interpretazione di Brahms; 2°premio e il “Premio Belfiore” per il miglior Adagio di Mozart al Concorso Rendano di Roma .
La sua attività concertistica l’ha portata a calcare le scene di varie città italiane (Teatro Alfieri a Torino, Sala Scarlatti a Napoli, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Municipale di Piacenza, Conservatorio di Prato, Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma ecc) ed estere: in Francia, in Olanda, in Canada, in Giappone e in Iran riscuotendo sempre il successo di critica e pubblico.
Musicista estremamente versatile, alla carriera solistica ha sempre affiancato un’intensa attività cameristica: il suo vasto repertorio spazia dalla letteratura violinistica a pagine dedicate al violoncello ed alla viola, dal trio al quartetto e quintetto con archi; inoltre è collaboratrice pianistica dei corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia di S.Cecilia, nelle classi di Domenico Nordico (violino),Alessandro Carbonare (clarinetto), Francesco Bossone (fagotto) e Andrea Lucchi (tromba).
Molto attiva anche nella divulgazione di musica contemporanea, ha effettuato diverse prime esecuzioni italiane ed ha collaborato con gruppi all’avanguardia nella ricerca di nuovi linguaggi musicali come gli Alter Ego ed il Monesis Ensemble.
Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la Rai ed altre emittenti.
E’ stata invitata a far parte della giuria di concorsi internazionali tra cui il “Valentino Bucchi” e il “Premio Schumann”. Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile.
Nel 2010 la casa discografica Naxos pubblicherà la sua incisione dell’opera integrale per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci. |
|
PROGRAMMA
C. Saint-Saëns Danse Macabre
C. Franck Sonata in la maggiore
Allegretto Moderato
Allegro
Recitativo Fantasia
Allegretto Poco Mosso
****
F. Schubert Rondò in si minore
C. Saint-Saëns Introduzione e Rondò Capriccioso
|
|